Da quando Google ha rilasciato il software Google Desktop per piattaforme Linux, gli sviluppatori di BigG pare stiano dedicando parecchio tempo alla nostra piattaforma preferita. In particolare sono state aggiunte interessanti funzionalità al tool come il supporto alle architetture a 64 bit e la possibilità di cercare applicazioni e documenti. Da tempo gli utenti affezionati al pinguino aspettavano un tool per la realizzazione dei sempre più diffusi gadget per il desktop. Finalmente Google ha deciso di rilasciare i Desktop Gadgets. Vediamo di cosa si tratta.
Il supporto ai gadget non è solo una singola funzionalità ma una vera e propria piattaforma per le applicazioni miniaturizzate che orbitano e forniscono il proprio output sul desktop tramite apposite finestre. Lo sviluppo di questo piccolo ambiente di sviluppo è ancora in fase beta (l’ultima versione è la 0.9.1), ma è prossimo il rilascio della prima versione stabile. Qui in basso sono presentati alcuni screenshot dimostrativi delle potenzialità dei Desktop Gadgets.
La piattaforma fornita da Google non fa che avvalorare la scelta del colosso di Mountain View di fornire supporto cross-platform estendendo il supporto offerto per sistemi operativi Windows e Mac OS X anche a Linux. In tal modo è possibile avere a disposizione dei gadget cross platfom che possano girare su tutte e tre le piattaforme più utilizzate. In aggiunta a ciò, i gadget cross-platform consentono agli utenti Linux di avere a disposizione un consistente numero di gadget.
Per ulteriori informazioni sul progetto Desktop Gadgets è possibile consultare il sito ufficiale, mentre per chi fosse interessato ad informazioni riguardanti l’implementazione dei gadget è possibile consultare la pagina dedicata da Google ai Gadgets.
di Francesco Argese - TuxJournal.net