No, tranquilli, IBM non renderà open-source il proprio OS/2 ma è probabile che una delle sue migliori funzionalità possa essere utilizzata da tutti gli utenti desktop del pinguino.
Parliamo della funzionalità SOM (System Object Model). Si tratta di una shared library object oriented CORBA che in pratica potrebbe permettere agli sviluppatori di KDE e GNOME di creare applicazioni in grado di lavorare su entrambi gli ambienti dekstop, e su tutti gli altri, senza particolari problemi.
Come fare? Aspettare che IBM ne rilasci il codice sorgente. Pare comunque che sia molto intenzionata a farlo. La funzionalità porterebbe sicuramente una ventata di freschezza all’interno degli ambienti enterprise.
Significativa questa parte di “Storia”:
In un comunicato datato 12 luglio 2005, IBM annuncia ufficialmente di voler terminare la commercializzazione ed il supporto per i suoi prodotti OS/2 Warp V4 e OS/2 Warp Server for eBusiness, fissando al 23 dicembre 2005 il loro ritiro dal mercato e al 31 dicembre 2006 la data ultima del supporto standard. Ai suoi clienti OS/2, IBM suggerisce di considerare GNU/Linux come sistema operativo alternativo.
Maggiori informazioni sull’interessante articolo di DesktopLinux.com.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net