Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha appena presentato la serie MB95200 a basso numero di pin, un’estensione della famiglia di microcontroller a 8 bit, la F²MC-8FX. Il tutto accompagnato da un ambiente di sviluppo completamente gratuito.
La serie di microcontroller standard a chip singolo con 8 – 24 pin è alimentata da un core ottimizzato, con tecnologia a bassa dispersione ed “embedded flash”. La velocità di elaborazione e il basso consumo rendono questi dispositivi adatti per elettrodomestici tipo lavatrici, frigoriferi, forni e condizionatori, per i piccoli elettrodomestici e i beni di consumo come rasoi, telefoni cordless e telecomandi.
“La nostra serie MB95200 è accompagnata da una documentazione dettagliata, facilmente reperibile sul nostro sito web. Il lavoro di sviluppo viene semplificato grazie allo strumento di debug on-chip compatto ed economico e all’IDE in linguaggio C gratuito – Softune”, ha dichiarato Wolf Fronauer, Marketing Manager Industrial di FME.
Caratteristiche principali:
Embedded flash Fujitsu testata con 100.000 cicli di cancellazione e 20 anni di “data retention”.
Convertitore analogico-digitale a 10 bit in ogni dispositivo.
Oscillatore on-chip di precisione, clock supervisor integrato e rilevazione di bassa tensione come opzioni .
Ambiente di debug on-chip compatto ed economico.
Ambiente di sviluppo software gratuito con linguaggio C.
Supporto web con schede tecniche, manuali, note applicative, software campione e libreria C.
La serie MB95200 comprende derivati in package SOP8/DIP8, SOP16/DIP16 e SOP20/DIP24 ed è già disponibile. I prossimi dispositivi sono in corso di progettazione e saranno dotati di ulteriori caratteristiche come l’emulazione E²PROM.
di Filippo Marteno - TuxJournal.net