Nonostante le previsioni degli esperti del settore i netbook continuano a vendere e pare che vengano ancora preferiti ai tablet. Ne è la conferma anche l’interesse della comunità GNU/Linux a creare sempre più nuove distribuzioni per gli ultra-portatili.
L’ultima per ordine di tempo si chiama Fuduntu e, nonostante il nome possa suggerire altro, è basata su Fedora 14. Rispetto alla distribuzione desktop di casa Red Hat presenta alcune feature interessanti. E’ stato ad esempio abilitato il quickstart di OpenOffice.org, spostate le directory /tmp e /var/log nel RAM disk, un bel po’ di modifiche al desktop GNOME in nome della leggerezza e l’aggiunta di Jupiter per migliorare il risparmio energetico.
Per quanto riguarda i pacchetti, invece, segnaliamo l’aggiunta di OpenOffice.org, GIMP, Jupiter, Tomboy, Inkscape, VIM, Revelation e Pidgin mentre sono stati rimossi i giochi di GNOME, Gnote, Simple Scan, Emphaty, Transmission e Dialup. Maggiori informazioni e download sono disponibili su questa pagina.