La Free Software Foundation Europe, sempre pronta a cimentarsi nella creazione di nuove ed interessanti iniziative, ha appena lanciato una nuova piattaforma per promuovere l’utilizzo del software libero all’interno del mondo dell’educazione con una veramente valida pensata.
La Piattaforma SELF verrà ufficialmente lanciata durante la conferenza sul Software Libero nel mondo educativo che si svolgerà in Olanda. L’iniziativa verrà contemporaneamente annunciata, via satellite, anche in Svezia, Bulgaria, Argentina, Messico ed India.
L’idea alla base della piattaforma SELF è quella di fornire materiale educativo atto a promuovere l’utilizzo di applicativi liberi ed opensource nel mondo dell’educazione. La piattaforma è particolarmente indirizzata agli educatori, ma indirettamente anche agli alunni, che vorranno in qualche modo preparare una lezione sulle tematiche riguardanti il software libero e gli standard aperti nella propria lingua. La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con organizzazioni non-profit, gruppi di volontari ed università. E’ stata inoltre supportata anche dall’Unione Europea.
Sulla piattaforma saranno disponibili centinaia di documenti riguardanti il Software Libero. Ci sarà dunque documentazione su programmi tipo OpenOffice.org, The Gimp, GNU/Linux e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo. L’obiettivo è quello di fornire una sempre ricca collezione di materiale educativo, e di alta qualità, in modo da stimolare sia gli insegnanti, a supportare il software libero nelle istituzioni e nei centri educativi, che gli alunni, che grazie alla qualità dei contenuti offerti saranno sicuramente molto stimolati all’apprendimento.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net