Da qualche giorno è stata rilasciata la quarta release pubblica di Freebsd, ottimo sistema operativo open source ma forse meno noto di GNU/Linux. Si tratta della quarte versione del ramo stabile 6.x ed è arrivata due anni dopo l’annuncio ufficiale della versione 6.0.
All’interno di questa nuova versione è possibile trovare ovviamente anche i software disponibili per GNU/Linux. Nella fattispecie parliamo degli ambienti desktop KDE 3.5.8 e GNOME 2.20.1, il server grafico Xorg 7.3, Bind 9.3.4 e sendmail 8.14.2.
Sono stati poi migliorati alcuni driver, come ad esempio il driver lagg (link aggregation and link failover interface) proveniente dai ports di OpenBSD e NetBSD, ed è stata proposta una re-implementazione del file system unionfs.
Il sistema è stato inoltre migliorato sotto il lato del risparmio energetico sui dispositivi portatili e per quanto riguarda i driver audio e di rete. Tutte le novità sono ovviamente disponibile sulle note di rilascio ufficiali. E’ possibile scaricare FreeBSD 6.3 da uno dei mirror elencati su questa pagina oppure via BitTorrent. I normali utilizzatori del sistema operativo possono invece aggiornarsi alla nuova versione grazie allo strumento freebsd-update, che ora supporta l’aggiornamento dei file binari (solo per i sistemi i386 e AMD64).
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware