Come indicato nel primo FreeBSD Status Report, il compilatore Clang di LLVM sta prendendo sempre più velocemente il posto di GCC all’interno di FreeBSD 10.
Gli sviluppatori stanno anche lavorando sullo stack GNU-free C++11. Per il momento però, quest’ultimi hanno deciso di utilizzare Clang come compilatore C/C+ predefinito dell’intero sistema operativo, deprecando GCC, e utilizzando uno stack C++ licenziato BSD.
A quanto pare gli sviluppatori del celebre sistema operativo con kernel Unix sono intenzionati ad abbandonare velocemente GCC, con licenza GPL, per adottare LLVM/Clang, sponsorizzato da Apple e con licenza BSD. Ulteriori informazioni su FreeBSD e Clang possono essere reperite su questa pagina. Ricordiamo, infine, che in passato anche Debian ha provato ad effettuare degli esperimenti con LLVM/Clang, senza però ottenere risultati entusiasmanti. Questo anche “grazie” al sopporto più che oscuro di Clang ad altre architetture. Insomma, per i puristi Linux, nulla di paragonabile a GCC.