E’ sempre bello vedere quanto entusiasmo e quante iniziative degne di nota riesca a suscitare il movimento open-source ed in particolare il software libero. Questa volta è stata la Francia a donarci un esempio che forse anche altri paesi europei potrebbero provare a seguire.
Jean-Paul Huchon, presidente di uno delle più grandi amministrazioni locali francesi, ha annunciato che la sua amministrazione ha cominciato a distribuire ben 220.000 chiavette USB con all’interno software libero ed open-source. I destinatari sono per la maggior parte gli studenti, con 173.000 unità, il resto gli insegnanti, 40.000 unità.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre il Digital divide e di permettere agli studenti di viaggiare sempre con un sistema Linux leggero, pieno di risorse e che possa permettere loro di avere sempre accesso a strumenti importanti come Firefox, per la navigazione sul Web, Thunderbird, per leggere comodamente la posta elettronica, la suite per l’ufficio OpenOffice.org e VLC Media Player per la riproduzione di file multimediali.
La chiavetta, da 1 GB di memoria, fornisce 400 MB per il sistema di base, con tutti gli strumenti prima elencati, e circa 600 MB di spazio libero per lavorarci.
Gran bella iniziativa, complimenti Huchon!
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net