Come in ogni cosa della vita, la qualità e l’affidabilità alla lunga premiano. Proprio questo è successo a Firefox, il browser open source che sta sempre più popolando le scrivanie degli utenti GNU/Linux e non solo. Da qualche giorno è stato raggiunto un altro importante traguardo.
Secondo le statistiche raccolte da w3counter.com, la percentuale d’utilizzo di Firefox è ulteriormente cresciuta, raggiungendo più del 25% dell’intero mercato browser. Il report pubblicato dalla società si è basato su 31.612.302 accessi unici a 4.362 siti web in tutto il mondo.
Attraverso il report e le statistiche correlate, e ciò rappresenta anche il dato più eclatante, è possibile notare come Firefox continui a guadagnare terreno rispetto ad Internet Explorer, sempre più in ascesa. Secondo W3Counter il 49.5% di tutti i visitatori ha utilizzato Internet Explorer 6, il 16.8% Internet Explorer 7. In totale, dunque, la Microsoft si aggiudica il 66.3% dell’intero mercato browser, un risultato veramente scadende confrontato con l’85% delle stesse statistiche riportante nel report del 2005.
Infine il report si aspetta un’ulteriore significativa crescita dopo il rilascio di Firefox 3 che dovrebbe ancora migliorare il già ottimo browser di casa Mozilla.