Dopo aver festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, Mozilla è pronta a bissare le festività per un altro importante traguardo. Infatti, stando agli ultimi dati pubblicati dagli analisti di Forrester Research, Firefox pare abbia raggiunto il 18% di share nel mercato business.
La ricerca “Enterprise Desktop and Web 2.0/SaaS Platform Trends, 2007“, datata 31 Marzo, ha coinvolto più di 50.000 utenti enterprise.
A dicembre 2007, secondo Forrester, le varie versioni di Internet Explorer sono state utilizzate dal 79% di tutti gli utenti del settore enterprise, mentre Firefox ha raggiunto l’entusiasmante traguardo del 18%. Seguono, con solo il 3%, browser come Opera, Safari, etc.
“Non solo Internet Explorer 7 ha fatto davvero poco per combattere la concorrenza di Mozilla, ma Microsoft ha addirittura avuto dei problemi a ritirare dal mercato IE 6. Infatti, dalla fine del 2006 - 15 mesi dopo il rilascio di IE 7 - solo il 30% degli utenti enterprise di IE ha deciso di migrare verso il nuovo browser”, si legge nel report.
Firefox continua a crescere, dunque. Pare che rispetto allo scorso anno abbia addirittura raddoppiato le sue quote di mercato nel settore enterprise. Simbolo di maturità e stabilità del browser.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net