Molte volte vi sarà sicuramente capitato di entrare in un sito web zeppo di immagini inutili, pubblicità invadenti o altro. Sono elementi di cui la vostra connessione ad internet farebbe molto volentieri a meno. Fortunatamente esiste una estensione di Firefox che vi permette di eliminare fastidiosi elementi dalle pagine che visitate frequentemente.
L’estensione di cui vorrei parlarvi è RIP, acronimo di Remove it Permanently. Inizialmente sviluppata sulla stessa linea d’onda delle già ben conosciute Nuke Anything e Adblock, RIP, aggiunge ulteriori funzionalità che mancavano a quest’ultime e che dunque non le rendevano particolarmente performanti. Ad esempio Nuke Anything rimuoveva elementi dalla pagine per renderle più snelle e meno fastidiose ma non ricordava i cambiamenti effettuati, e voluti dall’utente, una volta riavviato il browser. Dall’altro lato, Adblock si focalizzava solo a rimuovere pubblicità grafiche e non le altre, come ad esempio le pubblicità basate su testo. RIP è l’unione di queste due estensioni e la risposta alle loro mancanze.
Installare l’estensione è semplice. Basta recarsi alla pagina delle estensioni di Firefox oppure scaricarla da qui. Una volta installata basta riavviare il browser per cominciare ad utilizzarla. Farlo è piuttosto semplice. Basta posizionarsi sull’elemento che non si vuole visualizzare in una determinata pagina web, click sul tasto destro e selezionare la voce Remove this Permanently. In alternativa si può utilizzare il menù RIP Advanced per avere a disposizione una lunga serie di possibili opzioni legate all’elemento da eliminare. Il risultato ? Eccolo: