Il browser open source potrebbe troncare qualsiasi rapporto con Google giĂ a partire dal 2011 ma anche vendere la funziona di ricerca a Yahoo!, Live o Microsoft MSN.
E’ di qualche giorno fa la notizia che vede Mozilla considerare seriamente l’ipotesi di un definitivo addio a Google. Il gigante delle ricerche, infatti, con il rilascio di Chrome è diventato un vero e proprio avversario e già da molto tempo tra gli alti vertici delle due realtà si sono complicati i rapporti. Ricordiamo comunque che la maggior parte dei guadagni - ben l’88% - di Mozilla proviene dalla tasche di Google che da qualche anno si è accordato con Firefox per far diventare il suo motore di ricerca la pagina iniziale del browser open source.
Un contratto che scadrà nel 2011, che ha portato nel solo 2007 ben 75 milioni di dollari nelle tasche della Mozilla Foundation, ma che non è detto Google voglia rinnovare. Il motivo è semplice. La creatura di Brin e Page ora ha il suo browser - che forse sta crescendo anche più velocemente di Firefox - e non vi è più alcun motivo per investire una cifra simile ogni anno.
A questo punto, però, Mozilla potrebbe pensare di accordarsi con un altro motore di ricerca, vendendo la medesima funzione a Yahoo!, Live o Microsoft MSN. Intanto, il browser sta pensando a nuovi modelli di business. Il più gettonato è sicuramente quello dei plugin per Fennec. Il settore mobile, si sa, fa gola a tutti e anche Mozilla potrebbe entrare nel giro.
Ma il quesito che vi poniamo è questo: e se Firefox si accordasse con Microsoft vendendo proprio al gigante del software proprietario la stessa funzione di cui Google ha usufruito per anni?
FONTE: Business Week