Ancora una volta Mozilla Foundation pensa al mercato indiano, presentando una nuova soluzione ultra low-cost che dovrebbe far felici un bel po’ di utenti. Scopriamone di più.
Firefox OS è senza dubbio alcuno il re dei sistemi operativi mobile emergenti. Al momento, infatti, il divario (in termini di diffusione e di disponibilità di app) con Android è davvero tanto. Ma la stessa cosa non la si può dire se lo si paragona ad altri nuovi OS come Ubuntu Touch, Sailfish OS o Tizen. E proprio mentre Mozilla Foundation potrebbe investire un po’ di risorse per diffondere il suo nuovo sistema mobile anche in Europa (dove sono sì presenti delle soluzioni, ma ancora sconosciute a molti utenti non poi così appassionati), la fondazione ha deciso di puntare ancora una volta sui mercati emergenti: l’Inda, tanto per cambiare.
Allo stato attuale, Firefox OS è presente in India con diverse soluzioni tutte contraddistinte dalla stessa caratteristica: un prezzo decisamente basso e perfettamente proporzionale alla disponibilità economica della maggior parte degli utenti che, purtroppo, non navigano nell’oro. Spice, Intex e Alcatel sono tutte aziende partner di Mozilla che hanno in breve tempo sviluppato smartphone dal costo inferiore ai 50 euro e che nel mercato indiano stanno riscuotendo notevole successo.
E dopo queste tre aziende, è il turno di Zen Mobile che, quasi come fosse un’asta a ribasso, sta per lanciare un nuovo “firefoxfonino” che avrà un prezzo inferiore ai 25 euro. Così facendo, chiunque in India potrà permettersi uno smartphone, anche quegli utenti per i quali 5 o 10 euro di differenza sembrano davvero tanti. Speriamo solo che questa politica adottata da Mozilla Foundation riesca a raggiungere i frutti necessari a sbarcare seriamente anche in Italia.
Fonte: The Indian Express