Tanti device annunciati, ma ancora pochi in circolazione. Si va verso il flop o è solo colpa dei produttori?
Nonostante se ne parli un po’ meno rispetto a qualche mese fa, Firefox OS continua ad essere sviluppato da Mozilla Foundation ed apprezzato da quegli utenti che hanno deciso di scommettere fin da subito. Nei Paesi emergenti poi, Firefox OS è già un successo, complice anche il costo decisamente contenuto degli smartphone disponibili. E a proposito di smartphone, si era parlato di nuovi device pronti ad essere commercializzati. Ma di questi, per un motivo o per un altro, si sono perse completamente (o quasi) le tracce. Speriamo solo momentaneamente.
Uno degli smartphone più attesi del 2015 doveva essere l’Alcatel OneTouch Fire S, il miglior firefoxfonino prodotto dall’esordio dell’OS mobile ed equipaggiato con un processore quad core da 1.2 GHz e 1 GB di memoria RAM. Completavano (o completano) la dotazione un display da 4,5 pollici, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel. Il OneTouch Fire S doveva essere lanciato in concomitanza con la release 2.0 di Firefox OS ma inspiegabilmente Alcatel ha deciso di bloccare il rilascio del device.
Altro produttore che ha inizialmente puntato su Firefox OS è ZTE che dopo il successo dei suoi primi firefoxfonini economici, avrebbe dovuto lanciare l’Open L, un device con processore Snapdragon 210 (da 1.1 GHz) e uno schermo da 5 pollici. Inizialmente, si pensava ad un rilascio a breve termine ma a quanto pare ZTE ha rimescolato le carte in tavolo decidendo di far debuttare l’Open L con Firefox OS 2.2/2.5.
E poi ci sono altri due smartphone, presentati da una piccola società, la Yezz Mobile, durante il CES 2015 ma che in realtà non sono mai stati commercializzati. Stiamo parlando del Foxy 4 e del Foxy 3.5. I due device si differenziano fra loro solo nella dimensione del display, rispettivamente di 4 e 3,5 pollici. Il processore è un single core da 1 GHz al quale è stato affiancato un quantitativo di memoria RAM pari a 512 MB. Dispositivi sicuramente non esaltanti, ma che comunque avrebbero potuto arricchire il parco di smartphone Firefox OS in circolazione.
E poi c’è un tablet, il VIA Vixen, equipaggiato con un processore dual core da 1.3 GHz, 1 GB di memoria RAM e display con diagonale da 7 pollici. Anche di questo si sono perse le tracce. Quello che ci chiediamo è: Firefox OS si sta dimostrando un flop o sono solo alcuni produttori a non credere più nel progetto?
Fonte: Firefox OS Guide