Seppur contenti delle prestazioni generali del famoso browser open-source, molti suoi utenti lamentano ancora gravi problemi nella gestione della memoria. Firefox, purtroppo, occupa gran parte della memoria quando è in esecuzione e, per la prima volta, i suoi sviluppatori si sono trovati ad ammetterlo. Intanto si continua a lavorare per risolvere la faccenda.
Stando alle dichiarazioni di Christopher Blizzard, uno dei maggiori sviluppatori di Mozilla, il team di Firefox sta già lavorando alacremente per risolvere la faccenda che ha per lungo tempo afflitto il famoso browser. Firefox è capace di consumare, in maniera sempre crescente, le risorse in termini di memoria del sistema per tutto il suo periodo d’esecuzione. Capirete quanto sia importante e necessario trovare una soluzione per questo inconveniente.
La cosa importante è che per la prima volta il team di Mozilla ha accettato il problema ed ammette la sua gravità: “Per molto tempo gli utenti si sono lamentati di questo problema. Guardando ai numeri e ai consumi di Firefox, mi sembrano considerazioni più che valide.”
Blizzard assicura che prima delle altre cose, e ancor prima degli altri rilasci, la questione della gestione della memoria è diventato uno dei problemi da risolvere con più alta priorità. Il problema si presenta con un’importanza cruciale nel momento in cui Mozilla, nel vicino futuro, tenterà di fare il grande salto sui dispositivi mobili. E sui dispositivi mobili non è che ci siano così tante risorse, in termini di memoria, come quelle fornite da un normale computer desktop o laptop.
Aspettiamoci dunque, per le prossime versioni, un Firefox sempre più performante. Sotto tutti i punti di vista.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net