>
MENU

Mozilla: un futuro mobile per Firefox

nokia_n810_p00.jpg

Nokia N810: un altro Internet Tablet con cuore Linux

15 ottobre 2007 Visualizzazioni: 772 Mobile

Firefox Mobile: ecco i dispositivi supportati

La notizia dell’interessamento da parte della Mozilla Corporation al mercato mobile, con il lancio di un nuovo progetto di mobile browsing, ha sicuramente reso felici molti utilizzatori del famoso browser open-source. Fino a qualche giorno fa non si conoscevano ancora i dispositivi supportati dal nuovo browser mobile mentre oggi sono trapelate nuove ed interessanti notizie a riguardo.


Il nuovo browser mobile sarà disponibile per le piattaforme basate su sistemi operativi mobili Symbian, Windows Mobile e Linux. La notizia è stata data da uno degli sviluppatori della società, Doug Turner, che ha anche fatto capire che inizialmente solo i dispositivi basati su Windows Mobile e Linux godranno del pieno supporto.

Questo principalmente perché i due sistemi operativi prima citati condividono parte del loro codice con i sistemi operativi dei computer, rendendo molto più semplice la sviluppo della versione mobile del browser. Dall’altra parte, Symbian, richiede molto più impegno in quanto non esiste una versione desktop del suo sistema operativo. Tuttavia Turner ha dichiarato: “Vista la così grande presenza sul mercato mobile di Symbian, impegnarsi di più su questo tipo di sviluppo ha molto più senso.

I cellulari basati su Symbian sono principalmente quelli di casa Nokia, il leader mondiale della telefonia mobile, che occupa la gran parte del mercato grazie alle enormi vendite dei suoi dispositivi.

Il nuovo browser mobile sarà basato su Mozilla2, la nuova piattaforma di Mozilla in arrivo per il 2009. Visto che altri browser concorrenti sono sul mercato da molto più tempo, è lecito chiedersi se il team Mozilla tema di non reggere il confronto. E Turner dichiara: “Mozilla non è assolutamente spaventata da questo tipo di competizione.

E ciò lascia ben sperare per il futuro dei browser mobili. Staseremo a vedere.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gabriele

    Non vedo l’ora di avervi dentro il mio ppc. Comunque vada sarà un successo.