Giusto qualche giorno fa abbiamo pubblicato un’interessante review di Firefox Gran Paradiso elencandone ovviamente tutte le sue principali novità in svariati settori: dalla gestione dei plug-in alla sicurezza. Proprio su quest’ultimo settore sono sorti i primi dubbi a pochi giorni dal rilascio dell’ultima alpha8 del promettente browser di casa Mozilla.
A quanto pare, anche la versione definitiva del nuovo browser Firefox, Gran Paradiso, avrà al suo interno una funzione che permetterà a Google di carpire tutte le vostre informazioni legate alla navigazione.
In teoria la funzionalità dovrebbe servire al browser per confrontare ogni URL visitato con una blacklist fornita da Google per evitare eventuali attacchi di phishing. In realtà quest’ultima, oltre a ciò, manda al grande gigante della ricerca tutte le vostre preferenze di navigazione. Quali siti visualizzate più di frequente, il genere e chi più ne ha più ne metta.
L’obiettivo? Facile: vendere le vostre informazioni al miglior offerente per il lancio di campagne pubblicitarie mirate a voi e a tutti gli altri utenti che hanno i vostri stessi interessi. Fortunatamente l’opzione è disabilitata di default ma cosa succederebbe se un utente non fosse a conoscenza di questa storia e attivasse questa presunta opzione di sicurezza?
Si tratterebbe ancora di sicurezza? A voi le conclusioni.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net