Nonostante la nuova major release di Firefox, la versione numero 4, sia stata rilasciata da pochi giorni, gli sviluppatori della Mozilla Foundation sono già proiettati verso il futuro, in particolare su quelle che saranno le funzionalità di Firefox 5.
Stando alle indiscrezioni raccolte da ConcivablyTech, le nuove feature del nuovo browser saranno numerose. Oltre a quelle ufficiose, come il nuovo search box e la possibilità di salvare interi siti Web come se fossero applicazioni desktop, si parla anche di un modo tutto nuovo di gestire i tab. Le schede multiple, infatti, somiglieranno molto di più a quelle già viste in Google Chrome: sarà possibile spostare, chiudere e selezionare contemporaneamente più tab. Si parla anche di una nuova barra di caricamento utilizzata per segnalare l’upload dei file e un visualizzatore di file PDF e Mp3 integrato.
Inoltre, potrebbe scomparire il tasto Home e al suo posto comparire una nuova scheda con la pagina iniziale sempre aperta. Per finire non poteva mancare l’integrazione con i principali social network come Facebook e Twitter. Le prime indiscrezioni parlano di altre icone nella barre degli indirizzi che permetteranno di accedere “al volo” ai propri account. Se tutte queste nuove funzionalità corrisponderanno o meno a realtà lo capiremo presto: la prima beta di Firefox 5 è attesa per il 13 aprile. Ritardi permettendo, ovviamente.