Firefox 4 è riuscito in poche ore a fare diverse volte meglio - in termini di download - di Internet Explorer 9, la nuova versione del browser di casa Microsoft rilasciata qualche giorno fa.
E’ questa la notizia data dagli alti vertici Mozilla e che può essere facilmente verificata sul sito web creato appositamente per tracciare in tempo reale tutti i download del browser. Al momento della stesura di questo articolo sono quasi 10 milioni quelli totali. Una partenza al dir poco record che ha lasciato di sasso IE 9 e tutti gli altri browser del mercato. Ricordiamo, infatti, che Internet Explorer 9 aveva raggiunto il traguardo dei 2,5 milioni di download a 24 ore dal rilascio.
C’è però da considerare che il l’ultima versione del browser proprietario non offre supporto a Windows XP, cosa che invece Firefox 4 offre, è che è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Ma c’è dell’altro. Stando alle statistiche di StatCounter, Firefox 4 (review di tutte le novità qui) avrebbe già raggiunto l’1,95% delle quote di mercato dei browser mentre Internet Explorer 9 non è riuscito a superare lo 0,87%. Di questo passo, dicono gli analisti, il destino del browser di casa Microsoft è ormai segnato, visto che solo nell’ultimo anno ha perso il 10% delle sue quote di mercato in favore dei suoi più agguerriti rivali: Firefox e Chrome.