Tra le caratteristiche delle ultime versioni beta di Firefox 4 per Linux spicca l’assenza dell’accelerazione hardware. Di chi è la colpa?
Da qualche giorno è disponibile per il download la beta numero 10 di Firefox 4.0, l’attesissima nuova major release del browser opensource di casa Mozilla che dovrebbe vedere la luce il prossimo mese di febbraio. Tra le tante novità, elencate in questo nostro post, colpisce l’assenza del supporto all’accelerazione hardware. Qual è il motivo? Uno degli sviluppatori più anziati del progetto Mozilla, Boris Zbarsky, non ha usato mezzi termini: la colpa è dei driver “disastrosamente buggati” di X.
Ovviamente, come forse la maggior parte dei lettori saprà, su Linux l’accelerazione hardware è consentita grazie ad OpenGL ma a causa di diversi bug e problemi vari per il momento solo i driver proprietari NVIDIA sembrano funzionare bene sulla piattaforma del pinguino. Su Hacks.Mozilla.org, Zbarsky ha dichiarato che le ultime due beta, la 9 e la 10, includono l’accelerazione hardware solo su Windows 7 e Windows XP grazie all’utilizzo delle DirectX 9 e 10. Su Linux, purtroppo, la situazione è ancora molto delicata. “Abbiamo provato ad abilitare OpenGL su Linux ma è stato un disastro”. Purtroppo, aggiungiamo noi.