La Mozilla Foundation pare stia pensando di aggiungere un nuovo strumento al browser di prossima generazione Firefox 3.0 per bloccare alcuni siti web che contengono al loro interno codice e download maliziosi. Il tutto in collaborazione con Google.
La mossa è ovviamente improntata sulla sicurezza dell’utente finale. Tuttavia, ad oggi, il responsabile della sicurezza della società si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni a riguardo.
Su un post pubblicato sul blog di Alex Faaborg, sviluppatore Mozilla, si legge: “Così come Firefox 2 blocca la navigazione di siti web che potrebbero risultare potenzialmente dannosi per l’utente, allo stesso modo Firefox 3 avrà al suo interno uno strumento che permetterà agli utenti di difendersi da eventuali installazioni non concordate e vari altri problemi di sicurezza“.
A quanto pare l’altra novità riguarda il fatto che Mozilla stia lavorando a stretto contatto con Google su questo nuovo strumento. Come funzionerà ? In pratica, Mozilla, metterà a disposizione degli utenti una black list di indirizzi maliziosi e nel caso in cui venissero visitati dall’utente verrà mostrata una pagina di allerta. La black list su cui lavorerà Mozilla sarà poi ovviamente legata a quella che fornirà Google. In più se una pagina contenente codice malizioso non è presente nella black list di Mozilla, verrà controllata la sua legittimità anche in quella di Google. Se anche in quella di Google non sono presenti indirizzi simili la pagina verrà mostrata altrimenti verrà negato l’accesso.
Pensate sia utile, specialmente per chi usa Firefox su Windows ?