La Mozilla Foundation ha messo online la Beta 5 di Firefox 3, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Mozilla ha dichiarato che questa versione, come le precedenti, è indicata a soli sviluppatori e curiosi.
Rispetto alla Beta 4, Firefox 3 Beta 5 include oltre 750 migliorie, che comprendono correttivi per la stabilità, prestazioni, interfaccia utente e compatibilità con i formati web più comuni. Tutte le novità le trovate elencate in inglese a questo indirizzo, ma tra le più interessanti segnaliamo:
- Modifiche per permettere al browser d’integrarsi al meglio nelle interfacce dei sistemi operativi Vista, XP, Mac OS X e Linux.
-
Le modifiche al motore JavaScript e l’ottimizzazione del profilo, migliorano sensibilmente le prestazioni nel SunSpider di Apple o con applicazioni come Google Mail e Zoho Office.
Con questa nuova versione, termina la fase Beta. Ora in inizia la fase cosiddetta “Release Candidate”, in cui la prossima o le future versioni potrebbero essere considerate mature per essere etichettate come “versione definitiva”. Mozilla si è data un obiettivo: mettere a disposizione degli utenti Firefox 3 a giugno. Ricordiamo infine che la fondazione sta già pianificando la versione 4, seppur solo sulla carta.
di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware