Google Chrome è diventato, in pochi mesi, da browser di nicchia a temibile avversario per Mozilla Firefox, che ad oggi rappresenta a sua volta una vera e propria bestia nera per Internet Explorer.
Visto che il browser del colosso delle ricerche si sta sempre più minacciosamente avvicinando alle quote di mercato di Firefox, e sempre più utenti (anche su GNU/Linux) lo preferiscono all’alternativa targata Mozilla, la Foundation ha da poco annunciato i suoi piani per Firefox 11.
L’ultima beta della prossima major release del browser, infatti, punta tutto sulla sincronizzazione multi-piattaforma per tenere a debita distanza Google Chrome. In particolare, Firefox Sync ha una nuova feature per la sincronizzazione degli add-on su più piattaforme. Gli utenti possono accedere a questa funzionalità tramite il tab Sync nelle Preferenze di Firefox.
E’ stato inoltre aggiornato lo strumento per l’import dei dati e dei preferiti dai browser rivali e guarda caso è stato aggiunto anche quello per Google Chrome, oltre a quelli già collaudati per Internet Explorer e Safari. Anche per gli sviluppatori ci sono novità. Su tutte la nuova 3D View nel Page Inspector che consente loro di visualizzare in 3D le relazioni che intercorrono tra le varie parti di un sito Web. Aggiunto inoltre un nuovo Style Editor che può essere utilizzato per editare al volo fogli CSS. Basteranno tutte queste nuove funzionalità a convincere gli utenti a restare al caro, vecchio e collaudato Firefox? Provate a dare una risposta, in attesa del rilascio finale previsto per il 13 marzo.