In molti attendevano notizie sul rilascio della versione mobile del famoso browser opensource Firefox per piattaforme Symbian. Ebbene, dopo tante peripezie e false dichiarazioni, abbiamo la notizia tanto attesa: arriverà entro l’aprile del 2009.
Unwired View ci mette a conoscenza del fatto che la versione per smartphone Symbian di Fennec, meglio conosciuto come Firefox Mobile, potrebbe includere interessanti novità. Una su tutte l’accesso full-browsing. Questa volta siamo pronti a mettere le mani sul fuoco: progettisti e sviluppatori di Mozilla e Symbian stanno già lavorando allo sviluppo della nuova versione del browser mobile. Considerano che circa il 50% del mercato degli smartphone è dominato da Symbian, Fennec potrebbe diventare nel giro di pochi mesi il browser mobile più utilizzato del settore.
Non sappiamo, però, se Symbian è intenzionata ad utilizzarlo come browser predefinito delle future versioni della sua piattaforma o renderà opzionale il download, a discrezione dell’utente finale. Fennec dovrebbe quindi fare la sua comparsa ad aprile. Tuttavia circolando già alcune voci sul possibile rilascio di una versione base, e preliminare, del browser già a febbraio. Non ci resta che attendere fiduciosi.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net