> MENU
P74zJ

Fuduntu: nuova distro per netbook basata su Fedora 14

dimmer_switch

Granola, un software libero che rende il vostro PC...

15 novembre 2010 Visualizzazioni: 767 Software

Fedora elimina dei repository SQLNinja, è caos …

L’ultima mossa della distribuzione Red Hat è stata quella di eliminare un prezioso strumento di sicurezza dalla propria raccolta di software. Immediate le polemiche.

Non bastava solo Ubuntu a generare discussioni abbastanza accese nell’universo delle distribuzioni GNU/Linux. A quanto pare anche Fedora vuole la sua parte. Il sistema operativo desktop di casa Red Hat nelle ultime ore ha preso una decisione che potrebbe infastidire non pochi utenti. E’ stato infatti eliminato dai repository ufficiali lo strumento di sicurezza SQLNinja che permette di lanciare attacchi SQL Injection contro server Microsoft che utilizzano il database SQL Server.

Il motivo di questa scelta? Red Hat non vuole inciampare in pericolosi problemi legali. Bene, ma allora per quale motivo ad esempio è ancora presente Nmap, altrettanto “pericoloso”? E’ questa la domanda che si stanno ponendo molti utenti Fedora, magari molti di loro appassionati proprio all’universo della sicurezza informatica, e a cui la distribuzione dovrà dare una risposta nelle prossime ore.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Davvero incomprensibile questa scelta… forse perchè SQLninja attacca specificamente un prodotto microsoft??
    I repository di un po tutte le distribuzioni sono zeppi di software di questo genere, pensiamo ad ettercap…

    Non mi piace questa scelta politica sa di condizionamento… Ma SQLninja nei repo di ubuntu c’è? e di debian? mi pare di si…

  • Ito

    Non uso da parecchio tempio né ubuntu né debian, cmq non mi pare proprio che SQLninja sia nei repository di default…
    Per quanto riguarda fedora il pacchetto è stato escluso perché ritenuto un tool utilizzato più da “script-kiddie” che da esperti di sicurezza…
    E cmq i legali di Fedora non si sono espressi ancora in merito ad eventuali problematiche che l’inclusione di SQLninja porterebbe…e il Fedora Board ha promesso di riesaminare la propria decisione qualora i legali dessero parere positivo…
    Non è il caso di tirare in ballo microsoft, scelte politiche e altre fesserie del genere…

  • rizlox

    E in base a che cosa si stabilirebbe che un tool è usato più da script kiddies che da esperti di sicurezza? Mi sembra un pretesto bello e buono… Se poi non c’è alcuna motivazione politica sono contento, molto meglio così.