E’ questa l’idea di Mike McGrath, dipendente Red Hat, che con una email all’advisory-board sostiene che sia giunto il momento di provare nuove tecnologie su Fedora e non solo.
“Spero che la mia proposta possa creare una sana discussione. Non faccio segreto di non avere grosse speranze di vedere Linux conquistare sempre più desktop. Tuttavia, guardando tutto ciò che sta accadendo intorno a noi ho deciso di fare delle considerazioni. Google si è praticamente posto l’obiettivo di distruggere tutto e tutti con prodotti sempre più all’avanguardia. Tuttavia, a molte persone non piace l’idea di vedere i propri dati personali viaggiare sulla Rete sfruttando le potenzialità del cloud-computing. Ad altri invece la cosa piace, anche se non hanno ben capito quali metodi verranno utilizzati”.
“Ma a parte questo mi chiedo: il Software Libero in che modo intende competere con le aziende che fra qualche anno punteranno tutto sulle applicazioni web-based? Non è forse il caso di cominciare a sfruttare altre tecnologie come HTML5 e Javascript (invece di fossilizzarsi su GTK e Qt, aggiungiamo noi)?”. Ora, provate a dare una risposta a McGrath. La lettera completa è qui. Nel frattempo, vi facciamo vedere cosa sono riusciti a fare in quel di Google con HTML5.