Che prestazioni è in grado di offrire al momento Wayland? Se lo sono chiesti anche quelli di Phoronix. Ecco il risultato del test.
Wayland sta facendo passi da gigante e la dimostrazione è la sua esecuzione (più o meno corretta) su Fedora 20. A dimostrarlo sono diversi screenshot che stanno circolando sul Web. Ma in realtà , che prestazioni è in grado di offrire oggi Wayland? A porsi lo stesso quesito ci hanno pensato quelli di Phoronix, come sempre pronti a mettere alla prova qualsiasi novità .
Lo staff Phoronix ha quindi preso un Galago UltraPro di System76 equipaggiato con un Intel Core i7 Haswell ed hanno installato Fedora 20 con Wayland. In realtà , non si tratta proprio di Wayland ma di XWayland, il livello di compatibilità con il server X.
Oltre a qualche funzionalità mancante (come le scorciatoie da tastiera), quelli di Phoronix, hanno segnalato qualche altra pecca che riguarda essenzialmente dei crash all’avvio delle applicazioni standard di GNOME. Ma è tutto sotto controllo: dopotutto siamo ancora in pieno sviluppo. Per quanto riguarda le prestazioni più generiche, ecco il verdetto che parla da solo: Wayland ha tutte le carte in regola per strafare.
Fonte: Phoronix