La proposta di sostituire MariaDB a MySQL è stata accettata. Ancora numerose però le altre idee, come quelle riguardanti il file system Btrfs. Ma molto probabilmente gli sviluppatori continueranno ad optare per Ext4.
Il rilascio di Fedora 19 è previsto per il mese di Maggio, o almeno queste sembrano essere le aspettative. Come avevamo già anticipato qualche giorno fa, fra i vari cambiamenti introdotti, ce ne è uno che riguarda MySQL. In particolare, quest’ultimo verrà sostituito da MariaDB, che in realtà è un suo fork.
Fedora 19 non è la prima e unica distro che ha optato per questa soluzione. Già nel 2012, infatti, Mageia ha introdotto MariaDB e presto lo faranno anche gli sviluppatori di openSUSE.
Ma questo passaggio da MySQL a un altro sistema quanto inciderà sugli utenti finali? Poco o addirittura nulla, specialmente se si considera che MariaDB è stato progettato per essere pienamente compatibile con la sua versione originale, ovvero MySQL.
Ciononostante, sembra alquanto improbabile che questo cambiamento di Fedora 19 avrà un impatto anche su Red Hat Enterprise Linux 7 (anch’essa in fase di sviluppo) che, come ben sappiamo, è basata proprio sulla prima delle due.
Il passaggio a MariaDB è solo una delle numerose proposte, poi divenute decisioni, che sono state avanzate al FESCO (il comitato direttivo del progetto Fedora). In fase di valutazione ancora l’adozione di Apache OpenOffice 4.0 che, eventualmente, andrebbe a sostituire l’attuale LibreOffice. Anche il file system Btrfs è ancora in discussione anche se, molto probabilmente, Fedora 19 continuerà ad utilizzare Ext4.
Fonte: The H Open