La directory /tmp verrà montata con il file system Tmpfs: minori scritture/letture su disco corrispondono ad un incremento sostanziale delle performance.
Nel corso di una riunione del FESCo (Fedora Engineering Steering Committee) è stato deciso che nella nuova Fedora 18 non verrà disabilitata la funzionalità di default che permette il montaggio della directory /tmp con il file system tmpfs.
Per diversi mesi, gli sviluppatori Fedora hanno programmato di montare la directory /tmp con il file system tmpfs con l’obiettivo di caricare in RAM (o nella SWAP) tutti i dati temporanei: così facendo tutti i dati saranno accessibili in un tempo minore, diminuendo di fatto le letture e le scritture sul disco.
A causa di alcuni bug aperti (ad esempio l’858265 e l’873831) si era precedentemente deciso di disattivare questa funzionalità (o per lo meno di default) almeno fino a quando tutte le problematiche non sarebbero state risolte.
Il verbale completo della riunione può essere trovato su questa pagina. Sempre nello stesso incontro sono state approvate altre modifiche che vedremo a partire dai primi mesi del 2013, quando, dopo i numerosi ritardi, verrà rilasciata Fedora 18.
Fonte: Phoronix