Anche se le nuove funzionalità sono poche, un occhio di riguardo è stato dato al mondo della programmazione e alla stabilità dell’intero sistema.
In casa Red Hat fervono i preparativi per l’ormai imminente lancio di Red Hat Enterprise Linux 6 ed è forse per questo motivo che Fedora 14, da poco disponibile in versione beta, non include un bel po’ di nuove funzionalità. Sta di fatto che i suoi sviluppatori, anche se non state aggiunte feature rivoluzionarie, hanno comunque lavorato per migliorare la stabilità e le performance dell’intero sistema. Tra le novità più interessanti di questa beta segnaliamo l’introduzione del framework Simple Protocol for Independent Computing Environments (SPICE), utilizzato per migliorare la virtualizzazione di KVM, oltre alle libjpeg-turbo che consentono tempi ridotti per il caricamento e il salvataggio di immagini JPEG.
Interessanti anche le novità per i programmatori: Python 2.7, Rakudo Star (Perl 6), linguaggio D oltre ad Eclipse 3.6 Helios e Netbeans 6.9. Segnaliamo infine il pieno supporto alle piattaforme Sugar e MeeGo. Fedora 14 dovrebbe essere ufficialmente rilasciata nel mese di novembre. Nel frattempo, godetevi le note di rilascio della versione beta.