La piccola scheda più performante del più diffuso Raspberry Pi è ora compatibile con Fedora 20 e Ubuntu 14.04: ecco tutti i dettagli.
Il Raspberry Pi può vantare decine e decine di “concorrenti” differenti, per tutte le tasche e tutte le esigenze. Uno di questi è l’FC6410, una piccola scheda decisamente più performante del Raspberry Pi ma dal costo molto più che superiore: 149 dollari. Al suo interno, però, batte il cuore dello Snapdragon 600, per intenderci, lo stesso processore che troviamo all’interno del Galaxy S4 o dell’HTC One M7. Non mancano 2 GB di memoria RAM e 4 GB di storage interno, così com 2 ingressi USB, scheda di rete Ethernet, Wi-Fi integrata, Bluetooth, connettore SATA e numerosi altri ingressi dedicati agli sviluppatori.
Rispetto al Raspberry Pi, dunque, il target è ben più elevato. E da oggi, l’FC6410 è compatibile anche con due delle distro più apprezzate in circolazione: Ubuntu 14.04 e Fedora 20. Dunque, questa piccola scheda può ora assumere anche le vesti di un piccolo PC Linux, performante e dal costo contenuto (se si prende in considerazione come PC!).
Fonte: Liliputing