Se utilizzate Ubuntu 10.04 e non riuscite a fare a meno di Facebook, avrete sicuramente notato e apprezzato la nuova funzionalità del sistema operativo Canonical che vi consente di accedere al celebre social network e alla sua chat direttamente dal vostro desktop, senza dover per forza aprire il browser.
Tuttavia, lo strumento non vi avverte quando i vostri amici hanno postato qualcosa sulla loro bacheca, hanno risposto ad un vostro post, hanno cambiato il loro stato oppure se siete stati taggati in una foto o ci sono nuove richieste di amicizia. Insomma, per rendere ancora più facebook-friendly il vostro desktop vi consigliamo di dare un’occhiata a Facebook Notify, una piccola applicazione per la barra di sistema scritta in Python che fa proprio tutto ciò che abbiamo appena elencato. Prima di utilizzarla su Ubuntu o su qualsiasi altra distribuzione è bene accertarsi di aver prima installato i pacchetti python-webkit e python-simplejson. Su Ubuntu, per installarli da Terminale basta lanciare la seguente direttiva:
sudo aptitude install python-webkit python-simplejson
Fatto ciò, non vi resta che scaricare il pacchetto da questo indirizzo, scompattarlo e lanciare dall’interno della directory appena estratta l’applicazione facebook-notify.py.