Dopo un breve ritardo, Everex ha aperto le vendite dei primi Cloudbook, la prima vera alternativa all’Eee PC di casa Asus.
Costa 399 dollari, pesa 0.22 chilogrammi e vuole assolutamente competere con il piccolo computer taiwanese. La società ha già messo in vendita i primi 20.000 pezzi attraverso rivenditori quali Wal-Mart, Newegg e TigerDirect. Wal-Mart comincerà a vendere i primi computer attraverso il proprio sito web a giorni, ha dichiarato Paul Kim, direttore della divisione marketing Everex.
E a quanto pare, a pochi giorni dall’inizio delle vendite, i piccoli Cloudbook sono già introvabili nei negozi prima citati. Un successo inaspettato? Non proprio, visto che dalla sua Cloudbook ha un capiente hard disk da 30 GByte, comparato a quello SSD da soli 4 Gbyte dell’Eee PC.
Cloudbook, è quindi equipaggiato con un processore Via C7 a 1.2 GHz, disco rigido da 30 Gbyte e schermo da 7 pollici. Ha 512 MB di memoria RAM, interfacce di rete Ethernet e Wireless, porte USB 2.0, lettore di memorie 4-in-1 e uscita DVI. La distribuzione è Ubuntu Linux. In più, sempre se paragonato all’Eee PC, ha capacità touch-screen.
E’ seriamente giunta l’ora di tremare per Asus?
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net