Eudora è uno dei primi client di posta elettronica creati e resi pubblici gratuitamente. Condraddistinto da grande fama e successo, il client è stato sempre e solo disponibile per piattaforme Windows e Mac. Da oggi sarà possibile averlo anche sul desktop della propria distribuzione GNU/Linux in quanto è cessata definitivamente la vendita della sua versione commerciale.
Eudora è stato più volte insignito con importanti riconoscimenti su riviste prestigiose e per numero di utenti non aveva davvero nulla da invidiare ad altri contendenti sul mercato. La società che ne deteneva il codice sorgente, la Qualcomm Inc., ultimamente non ha sicuramente fatto dei salti di gioia dando un’occhiata ai suoi fatturati. La versione commerciale di Eudora è stata infatti praticamente offuscata dai programmi della Microsoft, presenti praticamente su ogni nuovo computer.
E così, Qualcomm ha deciso di donare Eudora alla comunità open-source. Ciò significa che tutti potranno utilizzarlo e scaricarlo gratuitamente senza pagare alcun costo di licenza. Gli sviluppatori potranno inoltre accedere al codice sorgente in modo da migliorare e condividere i cambiamenti apportati.
Già a partire dal 31 Agosto la Mozilla Foundation ha cominciato a distribuire una versione open-source, e di test, di Eudora. La notizia della donazione è stata resa nota anche sul sito web ufficiale del client. La nuova versione di Eudora è stata sviluppata sotto il nome in codice di Penelope ed è disponibile al seguente indirizzo.
Mozilla ha tuttavia dichiarato che continuerà a sviluppare sia Eudora che Thunderbird, altro client-mail open source molto apprezzato.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net