Uno dei punti deboli del sistema operativo GNU/Linux è sicuramente la sua scarsa propensione all’ambiente videoludico. Fortuntamente esistono degli emulatori in grado di far girare sul nostro amato sistema videogame per svariate piattaforme. Ma vi siete mai chiesti come funziona l’emulazione ?
Sono pochi gli utilizzatori del pinguino che non hanno mai giocato ad un videogame nella loro esistenza. Esperienze precedenti con altri sistemi operativi hanno sicuramente facilitato questo processo. Amiga, Nintendo64, Playstation, e chi più ne ha più ne metta, sono le piattaforme videoludiche che hanno caratterizzato la storia di molti videogiochi. Per poter usufruire dei tanti giochi messi a disposizione da quest’ultime è ovviamente necessario avere a disposizione un emulatore. Wikipedia ci ricorda: “Un software d’emulazione o più comunemente un emulatore è un programma che permette l’esecuzione di software scritto per un ambiente (hardware o software) diverso da quello sul quale l’emulatore viene eseguito.”
Capire però come funziona il processo di emulazione sotto Linux è qualcosa di veramente interessante. Su Techage è stato pubblicato un articolo veramente degno di nota sul processo di emulazione del pinguino oltre che ad una panoramica degli emulatori più utilizzati e conosciuti. In più verrete guidati passo dopo passo nell’installazione e nella perfetta configurazione dei vostri emulatori. Che dire, buon divertimento !
Domanda: avete mai utilizzato software di emulazione ? Vi hanno soddisfatto ?