Emtec, un marchio forse non proprio sconosciuto a chi ha avuto modo di acquistare periferiche per il proprio laptop, ha annunciato un nuovo ed interessante netbook basato su GNU/Linux.
Si chiama Gdium ed utilizza una versione ottimizzata di Mandriva come unico sistema operativo. Le sue caratteristiche non sono però così entusiasmanti: display da 10 pollici, 512 MB di memoria RAM e 16GB per l’archiviazione dei dati grazie ad una memoria flash. Pesa meno di 1KG e offre inoltre connettività Wi-Fi, Ethernet, uscita VGA e Webcam. La sua autonomia si assesta sulle 4 ore.
Essendo basato su Mandriva utilizza ovviamente solo software opensource. Non mancano dunque il browser Firefox e Thunderbird per la posta elettronica, OpenOffice.org per l’ufficio e tanti altri. E’ disponibile in vari colori tra cui nero, bianco e rosa ad un prezzo inferiore ai 400 dollari.
La cosa più interessante di questo portatile è sicuramente il modo con cui archivia i dati. Salvare tutto su una scheda di memoria flash, per quanto questa soluzione possa incidere sulle performance, è abbastanza interessante dal punto di vista della sicurezza. Non credete anche voi?
Fonte: Gdium