“Finalmente!”. �? questo lo stato d’animo dei ragazzi che hanno lavorato a lungo per rilasciare la prima distribuzione GNU/Linux per il rivoluzionario e piccolo portatile Eee Pc di casa Asus.
Si chiama eeeXubuntu e fornisce l’affidabilità e la potenza di Ubuntu a chiunque voglia utilizzarla al posto della distribuzione pre-installata Xandros.
Agli inizi sembrava un gioco da ragazzi utilizzare Ubuntu sull’Eee Pc ma alla fine si è dimostrato un lavoro arduo e complicato. Basti pensare che è stato necessario riscrivere parti del sistema per automatizzare alcune procedure, come quella per rendere il WiFi perfettamente funzionante o per ridurre le scritture verso l’hard disk di memorizzazione Solid State Drive.
A quanto pare, ora, è anche molto più semplice installare Xubuntu da una chiavetta USB, al posto del normale CD-ROM. Ricordiamo che la distribuzione eeeXubuntu, così come suggerisce il nome, è basata su Xubuntu, versione particolarmente leggera ed ottimizzata di Ubuntu con l’ambiente desktop Xfce. Altre informazioni sul Wiki degli utenti EeePC.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware