Che l’Eee PC avesse dato il via ad un nuovo business, quello dei computer ultra-portatili a basso costo, era ormai risaputo. Non ci aspettavamo però una così agguerrita concorrenza da parte di quasi tutti i maggiori produttori di computer al mondo. Ecco allora le proposte di Fujitsu-Siemens ed LG. Ora scegliere diventa ancora più difficile.
Il “piccolino” di LG utilizzerà un processore Intel Atom da 1.6GHz e 1GB di memoria oltre che ad un disco fisso da 80GB. Il punto di forza è il display, widescreen WSVGA da 10 pollici con retroilluminazione a LED, e la comoda tastiera completa QWERTY. La proposta LG integrerà hard disk fino a 120GB. Farà il suo debutto a novembre. Sappiamo che peserà 1.2 KG ma non conosciamo ancora altri dettagli sui prezzi. Si chiamerà LG Netbook X110.
Altra novità assoluta è l’Amilo Mini UI 3520. Presentato all’IFA 2008 di Berlino, l’ultra-portatile Fujitsu-Siemens utilizzerà, allo stesso modo di quello LG, un processore Intel Atom da 1,6GHz e 1GB di memoria RAM. Sarà inoltre caratterizzato da un display da 8,9 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel.
L’hard disk, non a stato solido, offre la possibilità di archiviare dati fino a 80GB. Completano la dotazione hardware il supporto Wi-Fi, Ethernet, due porte USB e un slot Express Card. L’Amilo Mini UI 3520 costerà 399 euro e arriverà sul mercato europeo ad ottobre nell’unica versione con Windows XP.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net