Asus ha annunciato che entro la fine del 2008 lancerà sul mercato un’altra nuovissima versione dell’ormai celebre sub-notebook Eee PC.
I nuovi modelli saranno caratterizzati dalla presenza del processore Intel Atom Diamondville, ottimizzati per l’utilizzo su piccoli dispositivi mobili o Internet device. Il chip avrà una dimensione di 25 mm² e, stando alle parole di Intel, toccherà frequenze di 1.8 Ghz utilizzando dagli 0.6 ai 2.5 watt. “Abbiamo ricevuto moltissimi feedback dai nostri utenti”, ha dichiarato il CEO Jerry Shen. “Molti ci hanno chiesto uno schermo più grande e una migliore usabilità , ed è ciò che ci ha portato a sviluppare l’attuale Eee PC 900. Ora stiamo valutando il passo successivo”.
I modelli ora disponibili sul mercato, invece, montano un processore Intel Celeron-M a 630Mhz, consumando circa 35 watt. Ma non è finita qui. Oltre ad Atom, i nuovissimi Eee PC saranno caratterizzati anche da un display più grande, da 10 pollici, che andrà a sostituire l’ultimo da 8.9 pollici.
Riguardo alla scarsa disponibilità sul mercato dei piccoli sub-notebook, Asus ha fatto sapere che presto risolverà il problema. Il tutto è riconducibile a problemi di approvvigionamento delle batterie. Entro giugno, o massimo per la fine dell’anno, ci saranno dunque molti più Eee PC disponibili.
FONTE: PcWorld
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net