Gli sviluppatori hanno da poche ore rilasciato la seconda release beta del nuovo KDE 4.10: scopriamo tutti i miglioramenti introdotti e il link per scaricarla subito.
Qualche ora fa, il team di sviluppo di KDE ha rilasciato la seconda beta del workspace, delle applicazioni e della piattaforma di sviluppo della release 4.10. Grazie ai numerosi feedback ricevuti con la prima beta, è stata migliorata (e non di poco) la qualità dell’ambiente desktop.
Quali sono le novità introdotte con questa seconda release preliminare?
Sul comparto grafico, è stato introdotto un nuovo meccanismo di blocco dello schermo, che dovrebbe essere più flessibile e sicuro rispetto al precedente. Aggiunti sfondi animati che, grazie a QT Quick, sono ora molto più facili da creare e da aggiungere.
L’indicizzazione di tutti i file è molto più rapida e ciò è dovuto ai notevoli miglioramenti raggiunti dal motore semantico Nepomuk.
Anche Kate, l’editor di testo avanzato predefinito di KDE diviene ora ancor più stabile e personalizzabile grazie alla possibilità di poter aggiungere plug-in scritti in Python.
Qualche nuova implementazione anche sul comparto giochi dove a far da padroni sono KSudoku e KJumpingCube.
Se vogliamo consultare il changelog completo, comprensivo degli obiettivi ancora da raggiungere, possiamo raggiungere questa pagina. Se invece vogliamo scaricare subito la seconda beta di KDE 4.10, spostiamoci su http://download.kde.org per scaricare i binari. Se durante l’uso dell’ambiente desktop noteremo qualche anomalia, è bene segnalare i bug qui: ciò è molto importante per aiutare gli sviluppatori e fornirci una release definitiva perfetta in tutto e per tutto.
Fonte: KDE.org