A poco più di vent’anni dalla creazione di Linux, durante l’ultimo LinuxCon è stato chiesto al papà del kernel in persona - Linus Torvalds - cosa sarebbe il “suo” progetto senza di lui.
In maniera molto brusca e quasi ironica la domanda che gli è stata fatta è stata: “cosa succederebbe (a Linux) se Linus venisse investito da un autobus?”. La risposta è stata schietta e altrettanto ironica: “non mi preoccuperei assolutamente della cosa”. Tuttavia, con un’analisi più attenta, Linus ha subito tranquillizzato la platea sulle sorti del pinguino.
“Ci sono progetti che sono in vita da tanti anni e che hanno pochi sviluppatori. Ci sono altri, invece, che tolto il maintainer vengono automaticamente ammazzati. Il kernel Linux ha diversi maintainer e grazie a questa organizzazione non dovrebbero esserci grossi problemi dopo di me”, ha dichiarato Linus. “Non mi preoccuperai molto nemmeno delle questioni tecniche, visto che c’è veramente un sacco di gente in gamba tra i maintaner. Infatti se un giorno dovessi fare una scelta sbagliata, queste persone mi aiuterebbero a capire qual è il problema e a trovare il modo per risolverlo velocemente”. Convinti dalle parole di Torvalds?
FONTE: Serverwatch.com