Apache è uno dei più importanti e famosi prodotti open source e a quanto pare sta vivendo un momento difficile o quantomeno turbolento. Una cosa è certa: fanno pensare le proiezioni di Netcraft in cui il server web risulta abbia perso il 20% del mercato in meno di 2 anni, passando dal 70% al 50% di share. Che ci sia qualcosa sotto?
A sorpresa anche l’ascesa di IIS, che sembra assorbire quasi tutto il crollo di Apache passando dal 20 al 35% , mentre Google(4,45%) e il recente Lighttpd (1,17%) sembrano avere un impatto minimale.
Stando a quanto mostrato dal grafico Netcraft, IIS sembra aver messo il turbo dal primo trimestre 2006 e pare non voglia rallentare la sua corsa. Nel frattempo Apache arranca.
Una crescita di questo tipo non lascia dubbi e giunge quindi il momento di confrontare i dati di altre aziende per avere un quadro più reale possibile. Ci si aspetterebbe quindi di trovare gli stessi risultati, magari con il 5-6% di differenza, ma mai un quadro del tutto diverso come risulta dalle statistiche di Security Space.
Come è possibile una tale discrepanza? Qualcuno sta sbagliando il metodo di rilevazione, ma chi? Marketing o errore umano? Possibile che i due grafici non si assomiglino per nulla? Il recupero del 10% di IIS nel primo trimestre 2006 è stato realmente possibile?
Per ora non ci resta che dedurre che l’attendibilità di questi “web server survey” sia decisamente scarsa o gravemente incompleta, a voi ulteriori deduzioni. Qualcuno ha già provato a dare una spiegazione a tutto quanto sta succedendo. Siete d’accordo?
di Domiziano Russo - TuxJournal.net