Vi ricordate Kroah Hartman? Qualche tempo fa, aveva lanciato un’iniziativa atta a sensibilizzare l’intero mercato hardware fornendo lo sviluppo di driver per Linux in maniera del tutto gratuita a tutte le società che ne avessero fatto richiesta. Dopo aver trovato anche l’interesse da parte di Novell, che lo ha ingaggiato a tempo pieno per lavorare al suo progetto, Hartman si sente ora un tantino in difficoltà.
Il problema non sono i soldi, ne tanto meno un calo di interesse al progetto da parte di Novell. Il problema è che dopo aver raggruppato la bellezza di 310 programmatori per il progetto, in ogni parte del mondo, Kroah Hartman non ha abbastanza lavoro per impegnare tutti.
Lo stesso Hartman dichiara: “Abbiamo tutto, addirittura tantissimi sviluppatori intenzionati a darci una mano ma non abbiamo abbastanza società interessate.”
Eppure, continua Hartman, ci sono un sacco di settori su cui bisognerebbe lavorare per permettere il totale successo di Linux sui desktop. Tra questi il più importante è sicuramente il supporto ai vari dispositivi presenti oggi sul mercato, dunque ai loro driver, così come indicato dalla stessa Linux Foundation.
A questo punto è lecito chiedersi: perché nessuna società importante si è fatta avanti sino ad oggi? Eppure Kroah Hartman, insieme al suo team di sviluppo, da a quest’ultime la possibilità di sviluppare e mantenere driver per i loro dispositivi. Perché pagare altri programmatori quando poi basta fare una richiesta a questo progetto?
A voi la parola.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net