Si chiama UGET ed è una delle soluzioni più apprezzate. Scopriamo cosa è in grado di fare e come installarlo sulla tua distro preferita.
Se siamo alla ricerca di un download manager veloce, funzionale e multi-piattaforma (non compatibile dunque solo con Linux, ma anche con BSD, Windows e Android), UGET 2.0 potrebbe essere la scelta giusta. Fra le sue funzionalità di base segnaliamo infatti il supporto per il multi-thread download, la possibilità di limitare la velocità di download e la piena compatibilità con diversi protocolli (HTTP, HTTPS, FTP, BitTorrent, Metalink, ecc.).
Fra le tante cose, UGET supporta alla perfezione il ripristino di un download non ancora portato a termine, così come una comoda funzionalità che ci consente di ottimizzare i download quando si ha a che fare con mirror troppo lenti: UGET, infatti, supporta i mirror multipli, consentendoci dunque di dare davvero una marcia in più ai download lanciati.
Se utilizziamo Ubuntu o una sua derivata, possiamo utilizzare un comodo PPA. Come al solito, quindi, avviamo il terminale, aggiungiamo il PPA e aggiorniamo l’elenco dei pacchetti:
sudo add-apt-repository ppa:plushuang-tw/uget-stable
sudo apt-get update
Possiamo quindi procedere al download del software lanciando il comando:
sudo apt-get install uget aria2
Al termine, ricerchiamo UGET dalla Dash di Ubuntu e avviamolo: incominciamo subito a scaricare tutto ciò che vogliamo, senza dimenticare, però, che effettuare il download di contenuti protetti da diritto d’autore è una pratica punita dalla legge!