Mentre i sostenitori di Ubuntu fremono per l’ormai prossimo rilascio di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, Mark Shuttleworth ha dichiarato nella mailing list di sviluppo che il suo staff è già al lavoro per rispettare i tempi di consegna della prossima distribuzione.
La versione di Ubuntu che vedrà la luce nell’ultima settimana di Aprile 2009 prenderà il nome di Jaunty Jackalope (Lepre Cornuta). “La lepre è il nostro talismano. Crediamo che Ubuntu possa ragionevolmente occupare un posto di rilievo accanto ai sistemi operativi più blasonati, quali sono quelli di Microsoft ed Apple”, ha affermato Shuttleworth, sicuro che il prodotto della Canonical possa spianare la strada al software libero a discapito degli eterni concorrenti.
Le principali migliorie svelate saranno sicuramente la riduzione dei tempi di boot sia su un pc tradizionale che su un laptop o su un dispositivo mobile e la completa integrazione tra desktop e web. “L’utente non dovrà più fare distinzione tra web e desktop, saranno entrambe un’unica applicazione”, ha continuato il papà di Ubuntu.
Grandi novità anche per gli sviluppatori che potranno confrontarsi ed inviare le proprie modifiche tramite Bazaar per far si che tutti possano visionare le modifiche proposte. Insomma, grandi promesse e molta attesa; ma ora è il turno dello Stambecco Intrepido!
FONTE: Desktop Linux
di Gianluca Varrazzo - TuxJournal.net