Volete guadagnare spazio sul pannello di Gnome raggruppando diverse finestre in gruppi proprio come fanno gli utenti di Windows 7 con la superbar? La risposta si chiama DockbarX.
DockbarxX è una dockbar per il pannello di Gnome che vi consente di aggiungere al vostro ambiente desktop quasi le stesse funzionalità della superbar di Windows 7. Da poche ore gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 0.30 che aggiunge un bel po’ di novità interessati (la maggior parte ancora in beta ma funzionanti) tra le quali segnaliamo: miglioramenti grafici e alla funzionalità di drag&drop, possibilità di separare le applicazioni di OpenOffice.org in modo da avere pulsanti separati per ambienti distinti (writer, calc, etc), stessa cosa per le applicazioni Windows utilizzate facendo affidamento su Wine e l’aggiunta dell’opzione “Show popup” che permette di selezionare finestre multiple. Installare DockbarX sul proprio sistema Debian/Ubuntu è semplice.
Dal Terminale non dovete far altro che lanciare le seguenti direttive:
wget https://launchpad.net/~dockbar-main/+archive/ppa/+files/dockbarx_0.30.0-0~ppa0_all.deb
wget https://launchpad.net/~dockbar-main/+archive/ppa/+files/gnome-dockbarx-applet_0.30.0-0~ppa0_all.deb
sudo dpkg -i *dockbarx*.deb
sudo apt-get install -f
Tutti gli altri utenti possono scaricare DockbarX da Gnome-Look, seguire le dettagliate istruzioni per l’installazione, poi fare un click destro sul pannello di Gnome selezionando “Add to panel“, quindi DockbarX.