Gli amici del team italiano di Mageia, la distribuzione nata in seguito ad alcuni problemi all’interno di Mandriva, ci mettono a conoscenza del rilascio della prima alpha del sistema operativo.
L’Alpha 1 di Mageia, nome in codice Cantine, è disponibile su diversi mirror sia nella versione a 32-bit che a 64-bit. Sono previsti anche Live CD ma solo per le prossime release. La novità più importante riguarda la possibilità , per tutti gli utenti Mandriva Linux 2010.2, di effettuare l’aggiornamento dei loro sistemi a Mageia Linux visto che sono stati caricati tutti gli RPMs sui mirror. Tuttavia, essendo una versione Alpha, non è consigliabile utilizzarla in ambito produttivo.
“Rilasciare questa prima ISO come è adesso significa che abbiamo già i nostri repository pronti, con pacchetti puliti e le nostre politiche (cambiamenti delle fonti software, gestione delle licenze), abbiamo il nostro sistema di compilazione pronto e funzionante (e sta funzionando anche abbastanza bene), i packagers stanno lavorando duro, e sono passati attraverso il sistema di compilazione circa 4800 pacchetti aggiornati, abbiamo fatto il bootstrap della nostra stessa distribuzione, abbiamo una ISO funzionante da eseguire e installare, abbiamo un sistema operativo di base funzionante. In poche parole: l’interruttore è acceso, la fabbrica è in funzione, le squadre son organizzate e tutto questo ci permette di rilasciare un prodotto funzionante minimo, in questa prima forma”, si legge su questo post del blog Mageia.
Dopo questa release alpha, il prossimo obiettivo è di rifinireil prodotto per ottenere una release stabile e gradevole. Nel frattempo sono state anche definite le prossime tappe dei rilasci della distribuzione:
- Alpha 1 il 14 Febbraio;
- Alpha 2 il 15 Marzo;
- Beta 1 il 5 Aprile;
- Beta 2 il 26 Aprile;
- Release Candidate il 17 Maggio;
- Release finale il 1 Giugno.