> MENU
picc.jpg

Ubuntu su un computer da 99 dollari

web20.jpg

Ancora poco Open Source nel Web 2.0

26 giugno 2007 Visualizzazioni: 419 Business, Hardware

Dell-Ubuntu: una soluzione per i computer aziendali

Dell monta di default Ubuntu Linux su alcuni modelli dei suoi computer ma li vende solo a coloro che li utilizzano per scopi personali. Come fare per tutti coloro che intendono utilizzare i computer Dell con Ubuntu nel proprio ufficio? Una soluzione ora c’è ed è stata proposta dalla stessa società.

L’insolita decisione presa da Dell di vendere i computer basati su Ubuntu solo ai clienti home ha creato non poche proteste, in primis sui forum di Ubuntu. Evidentemente preoccupata per tutti i problemi creati ai suoi nuovi potenziali clienti, Dell metterà presto a disposizione un nuovo computer, senza sistema operativo preinstallato, alla modica cifra di 259 dollari americani, per consentire a tutti gli utenti business di installare il loro sistema operativo open-source preferito manualmente.

Questa sembra essere l’unica vera soluzione per permettere ai clienti business di utilizzare GNU/Linux. Inoltre, tramite le dichiarazioni di Richard Shim, la Dell ha spiegato il perché di questa decisione. “La nostra decisione ha senso perché i clienti business vogliono che il loro sistema funzioni in tutto e per tutto, senza il benché minimo problema di compatibilità. A causa dell’ancora incompleto supporto di Linux a tutte le periferiche hardware, molto spesso c’è bisogno di modificare, a mano, qualche parte del sistema. Questa cosa va bene per tutti gli utenti smanettoni ed interessati al sistema GNU/Linux, non per gli utenti business tipicamente poco preparati a questo tipo di evenienze.

Che dire, finalmente abbiamo una motivazione valida. Siete d’accordo con le dichiarazioni di Shim?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • papageno

    è estremamente riduttivo definire gli utenti Linux “smanettoni”.
    il mio caso : mi è stato installato xubuntu in occasione dello scorso linuxday ed il mio computer è perfettamente usabile (internet, mail, riproduzione musicale, elaborazione immagini) senza dover essere uno smanettone. Ho avuto solo un problema iniziale su siti con flash e tuttora real player non funziona per riprodurre tutti i file real, ma comunque qui il problema è di real e non di linux.
    Una scelta di cui non mi sono pentito, che tra l’altro mi ha permesso di uscire dalla illegalità usando solo software open source o freewhare (real e adobe)

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    Fondamentalmente condivido la visione generale: il pubblico business si, ha bisogno di macchine funzionanti al 100%.

    Tuttavia quello che DELL vorrebbe è un miraggio e a tutt’oggi non esistono soluzioni funzionanti “out of the box” neanche per i computer venduti con windows.

    Se ci pensate, solo la configurazione della propria connessione ad internet, l’installazione dell’antispyware, del antivirus e del firewall sono tre operazioni che Dell non esegue nemmeno ai suoi utenti business.

    Con linux le uniche cose eventualmente da a ggiungere “a manina” sono i codec multimediali ed eventuali driver proprietari, niente che non si possa facilmente risolvere in una produzione in serie di computer con linux preistallato (si prepara a puntino una macchina e poi si salva e si riproduce l’immagine del disco sugli altri PC).

    Quindi no, non sono d’accordo con l’analisi superficiale del management di dell. Bisoga essere più pragmatici, diamine!

  • capricorn

    In linea di massima sì, visto che tratto coi clienti Business ogni giorno.

    Detto questo, se dai l’opzione anche ai clienti Business e poi li perseguiti fino al momento del pagamento con popup e messaggi che se qualcosa va a galline sono cavoli loro, va bene pure.

    In fondo è solo una question di scelta.

  • lele

    attenzione Dell parla di hardware non di software quindi vendere il computer senza SO a molto senso, chi ha periferiche compatibili puo’ mettere linux successivamente

  • dredd

    Vendere computer privi di sistema operativo è illegale.
    Vabbè, vuol dire che Dell e Shuttleworth daranno il cambio a Paris Hilton.