Dell monta di default Ubuntu Linux su alcuni modelli dei suoi computer ma li vende solo a coloro che li utilizzano per scopi personali. Come fare per tutti coloro che intendono utilizzare i computer Dell con Ubuntu nel proprio ufficio? Una soluzione ora c’è ed è stata proposta dalla stessa società.
L’insolita decisione presa da Dell di vendere i computer basati su Ubuntu solo ai clienti home ha creato non poche proteste, in primis sui forum di Ubuntu. Evidentemente preoccupata per tutti i problemi creati ai suoi nuovi potenziali clienti, Dell metterà presto a disposizione un nuovo computer, senza sistema operativo preinstallato, alla modica cifra di 259 dollari americani, per consentire a tutti gli utenti business di installare il loro sistema operativo open-source preferito manualmente.
Questa sembra essere l’unica vera soluzione per permettere ai clienti business di utilizzare GNU/Linux. Inoltre, tramite le dichiarazioni di Richard Shim, la Dell ha spiegato il perché di questa decisione. “La nostra decisione ha senso perché i clienti business vogliono che il loro sistema funzioni in tutto e per tutto, senza il benché minimo problema di compatibilità. A causa dell’ancora incompleto supporto di Linux a tutte le periferiche hardware, molto spesso c’è bisogno di modificare, a mano, qualche parte del sistema. Questa cosa va bene per tutti gli utenti smanettoni ed interessati al sistema GNU/Linux, non per gli utenti business tipicamente poco preparati a questo tipo di evenienze.“
Che dire, finalmente abbiamo una motivazione valida. Siete d’accordo con le dichiarazioni di Shim?