>
MENU

Mickos: open source troppo forte da battere

HP ed il suo accordo con Ubuntu

25 luglio 2007 Visualizzazioni: 218 Business

Dell pretende driver ATI migliori

Dopo aver abbracciato la filosofia GNU/Linux per alcuni suoi sistemi, desktop e laptop, equipaggiandoli con il sistema operativo Ubuntu Linux, la Dell ha già riconosciuto i veri punti deboli del sistema del pinguino. Uno di questi è sicuramente l’ancora scarso supporto delle schede video ATI. E finalmente si sa quando i computer Dell-Ubuntu arriveranno anche in altri paesi del mondo.


Dell, ovviamente, non poteva mancare alla conferenza Ubuntu Live che si è appena conclusa nell’Oregon. Durante il suo intervento ha annunciato al mondo intero quali sono i suoi obiettivi in materia di supporto hardware per Linux. Oltre ad impegnarsi nella fornitura di codec audio/video, supporto alle schede wireless 802.11N e al Broadcom Wireless, la società vuole impegnarsi a fornire, in futuro, tutti i suoi sistemi con Compiz Fusion abilitato.

Per fare ciò c’è bisogno innanzitutto di driver ATI per Linux migliorati visto che, a quanto pare, la società in futuro sembra intenzionata ad utilizzare la tecnologia ATI per quanto concerne il settore grafico. Ma lo stato attuale dei driver ATI, ancora poco supportati e non del tutto performanti per GNU/Linux, non lo permette. Dell sembra così intenzionata a fornire il proprio supporto per raggiungere l’obiettivo insieme alla stessa ATI.

dell-linux1.jpg

Attualmente Dell distribuisce i propri computer con hardware Intel e con driver completamente open source. Lo stesso accade per le sue schede video NVIDIA. L’altra notizia, ufficiale, è che l’offerta di Dell di fornire i computer equipaggiati con Ubuntu Linux sarà disponibile in tutti gli altri paesi del mondo dopo l’estate.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gothmog

    ”Attualmente Dell distribuisce i propri computer con hardware Intel e con driver completamente open source. Lo stesso accade per le sue schede video NVIDIA.”

    Sicuri sicuri sia veramente cosi’?

    A me pare alquanto strano, AFAIK le performance su NVIDIA le si hanno _solo_ coi drv proprietari, che _non_ sono open.

  • http://www.amicituoi.blogspot.com kino

    Ottimo!!
    una bellissima notizia, anzi due: Dell si fa sentire con Ati, speriamo che questo ci aiuti ad avare driver più performanti, e poi finalmente venderanno pc con ubuntu anche da noi, entro natale. Giusto in tempo per farmi comprare il portatile…..

  • swoshhh

    Evvai! Ma misurate veramente la portata di quanto qui riportato?

  • http://freebox.blogdns.com monossido

    WOW…speriamo "basti" la dell a far smuovore quei rimbecilliti della ati

    schede nvidia con driver open??mettono nouveau??

  • Satchmo

    "… la Dell ha già riconosciuto i veri punti deboli del sistema del pinguino. Uno di questi è sicuramente l’ancora scarso supporto per le schede video ATI"

    Aridaje…. è ATI che ha scarso supporto per Linux, non viceversa!

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Satchmo, hai ragione, ho corretto però nel resto dell'articolo mi pare si capisca quale sia il problema…

  • http://freebox.blogdns.com monossido

    mmmm…quoto Satchmo

  • mat

    Per chiunque usi linux, ATI = ebola .
    (anche e soprattutto grazie ai fanboys ATI che continuano a negarlo.)