Dopo aver guadagnato la stima di centinaia di migliaia di utenti GNU/Linux in tutto il mondo, Dell si dice pronta a lanciare sul mercato nuovi computer, questa volta sia desktop che laptop, con Ubuntu Linux pre-installato.
Ubuntu è stata rilasciata ieri, 18 Ottobre 2007, e Dell si dice già pronta a lanciare sul mercato nuove versioni dei suoi computer con la distribuzione per esseri umani preinstallata. La novità è che questa volta Ubuntu verrà preinstallata anche su alcuni computer Desktop, dunque non solo sugli ormai famosi laptop.
“Offriremo Ubuntu 7.10 preinstallato sui nostri sistemi molto presto“, ha dichiarato Anne Camden della Dell in una intervista. Tuttavia così come per tutte le altre novità di mercato, non si conosce ancora la data ufficiale di inizio delle vendite. L’unica cosa certa è che si comincerà a lavorare sin da oggi, giorno successivo al rilascio di Ubuntu 7.10, per migliorare la qualità e l’interoperabilità dei sistemi Dell.
Qualità e interoperabilità che a quanto pare Ubuntu 7.10 riesce a fornire meglio di qualsiasi altra versione di GNU/Linux presente sul mercato. Parola di John Hull, Engineering Manager Linux di Dell.
Non ci resta che attendere l’evolversi della situazione. L’unica cosa certa è che presto Ubuntu arriverà in altri settori di mercato, e non solo grazie a Dell.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net